Menu

Sistri 3

Sul portale Sistri.it arrivano le istruzioni ufficiali per cancellarsi dal sistema di tracciabilità dei rifiuti. Ecco le fasi della procedura.

RICHIESTA CANCELLAZIONE - La prima fase è la richiesta di cancellazione di una o più unità locali, così come dell'azienda. Va effettuata in maniera autonoma attraverso l'applicativo "Gestione Azienda" disponibile in area autenticata.

Occorre avere almeno un dispositivo USB di un delegato dell'azienda – non quello associato ai veicoli che non è abilitato - e occorre verificare che non siano presenti movimentazioni in corso e/o giacenze di rifiuti. Se non si ha il dispositivo a causa di smarrimento, furto o danneggiamento, è necessario chiamare il Contact Center Sistri al numero verde 800 00 38 36.

Per le aziende con veicoli dotati di Black Box, prima di effettuare le stesse operazioni, è necessario recarsi alla Sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali di competenza per richiedere la cancellazione del/i Veicolo/i dal Sistri. La richiesta di disinstallazione delle Black Box va effettuata secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 250 del 28 febbraio 2011 del Ministero dell'Ambiente.

A quel punto la Sezione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali di competenza provvede ad emettere dei voucher per la disinstallazione presso l’Officina Autorizzata prescelta dal richiedente e a ritirare i dispositivi usb del/i veicolo/i. I dispositivi Black Box saranno ritirati dalle Officine che hanno effettuato la disinstallazione.

Solo successivamente all'effettiva disinstallazione di tutte le Black Box è possibile presentare la richiesta di cancellazione tramite l'applicativo presente in area autenticata "Gestione azienda". Una volta che la richiesta di cancellazione viene evasa, Sistri invia conferma dell'avvenuta cancellazione all'indirizzo email indicato dal richiedente.

RICONSEGNA DEI DISPOSITIVI USB - Dopo la conferma di avvenuta cancellazione è possibile procedere alla riconsegna dei dispositivi. Quelli del delegato devono essere spediti entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuta conferma di cancellazione con raccomandata A/R a: SISTRI Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, allegando il MODULO RESTITUZIONE USB compilato. I Dispositivi USB dei veicoli vengono invece ritirati al momento dell’emissione dei voucher di disinstallazione delle Black Box dalla sezione dell’Albo di competenza.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Sistri peggio di Equitalia: persegue le aziende iscritte, non cerca chi evade

Sistri: le sanzioni scattano il 1 aprile. Nuova gara affidata alla Consip

#StopSistri: costi esorbitanti per le imprese. Intervista a Cesarina Ferruzzi, Anida

GreenBiz.it

Network