Menu

forumrifiuti

Si svolgerà a Roma il 21-22-23 giugno 2016 alla Casa Del Cinema il Forum Rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato col Coou. L'evento, di cui siamo mediaprtner, è giunto alla terza edizione. Passerà in rassegna i protagonisti della circular economy italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni nazionali.

Si parlerà di economia circolare made in Italy, in uno scenario in cui in Europa il pacchetto sull’economia circolare è in una fase avanzata di definizione. L’Italia si sta lasciando alle spalle le stagioni caratterizzate dalle gravi emergenze rifiuti e può contare oggi su diverse esperienze leader a livello internazionale.

Il 23 giugno sarà dedicato alla premiazione dei Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente ormai alla sua 23esima edizione, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. Ricordiamo che in questa giornata l'accesso è libero e senza prenotazione, dalle 9,30 alle 13,00.

Il programma della manifestazione, consultabile online sul sito ufficiale www.ricicloni.it, prevede vari momenti di incontro che consentono di affrontare tematiche chiave legate al tema rifiuti e riciclo.

Dopo l'apertura di Stefano Ciafani Direttore Generale di Legambiente, è possibile partecipare ad appuntamenti dedicati ad argomenti quali: pacchetto europeo sull’economia circolare e ruolo dell’Italia, patti per la legalità ambientale e fiscale nelle filiere di pneumatici e PFU, politiche di prevenzione e innovazione per il riciclo, novità del collegato ambientale in tema di rifiuti, ecodistretti, materie prime seconde e acquisti verdi tra normative e opportunità imprenditoriali, Centro Sud come motore dell’economia circolare italiana.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Forum rifiuti 2015: il riciclaggio aiuta l'occupazione e costa meno dell'incenerimento

Forum Rifiuti 2015: a Roma la seconda conferenza nazionale sull’economia circolare nella gestione dei rifiuti

Comuni Ricicloni 2015: verso un’Italia Rifiuti Free

GreenBiz.it

Network