Menu

campo pfuUn campo sportivo per la scuola, realizzato con la gomma riciclata ottenuta da PFU.

A conquistarlo sarà una classe di ragazzi pugliesi, grazie al concorso “Per un corretto riciclo dei pneumatici a fine vita” indetto indetto da Legambiente ed Ecopneus.

Aperta alle scuole della Regione di primo e secondo grado, la gara consiste nella creazione di uno spot video di tre minuti in cui i ragazzi dovranno evidenziare al meglio le buone pratiche legate al corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Giunta alla sua terza edizione - lo scorso anno è stata dedicata alla Terra dei Fuochi - l'iniziativa vede protagonista la Puglia, con un progetto di cui il concorso è solo il culmine. Da ottobre i ragazzi hanno partecipato ad eventi, iniziative e giochi educativi sul riciclo, fino a visitare gli impianti di frantumazione per vedere cosa accade ai Pneumatici Fuori Uso, quando vengono gestiti correttamente.

Un modo per far toccare con mano, fin dalla tenera età, l'importanza del riciclo e di una corretta filiera del rifiuto che, grazie al contributo dei cittadini e di tutti soggetti responsabili del ciclo di gestione, fino al riciclo garantito da Ecopneus, viene trasformato in un bene di nuovo utile.

Con 806.140 tonnellate di PFU raccolte dal 2011 al 2014, Ecopneus gestisce il 70% del sistema nazionale di rintracciamento, raccolta e recupero dei pneumatici fuori uso, un sistema che, nel suo complesso, deve garantire a regime il recupero del 100% dei PFU generati ogni anno” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “Accanto all'impegno operativo sul territorio, Ecopneus affianca da sempre attenzione al tema della sensibilizzazione e formazione, in particolare delle giovani generazioni, perché parallelamente alle attività quotidiane si alimenti un terreno di etica e legalità che contagi tutti, cittadini ed imprese. Solo la scelta quotidiana di ciascuno contro l'illegalità potrà, infatti, contrastare ed eliminare definitivamente i flussi di abbandono illegale che ancora persistono in tutta Italia”.

pfu campo2

Il riciclo degli pneumatici fuori uso è particolarmente importante, come ha spiegato di recente anache a GreenBiz.it Giovanni Corbetta.