Menu

ilariascarpa rilegno2781 1024x683Far conoscere e sensibilizzare al tema del riciclo del legno. Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, parte del sistema Conai, ha lanciato un'iniziativa per valorizzare il riciclo del legno.

Sono previsti un concorso fotografico per raccontare le 1000 vite del legno e la partecipazione di locali di tutta Italia che vogliano dare il proprio supporto alla passione per il riciclo. I locali prenderanno parte all'iniziativa riutilizzando in modo creativo le cassette di legno a "marchio riciclo" ed esponendo materiale informativo sul riciclo virtuoso del legno.

Oltre al concorso fotografico dedicato al riciclo creativo del legno, sono previsti 3 incontri speciali incentrati su laboratori in cui i partecipanti potranno creare oggetti di riuso partendo dai resti di un imballaggio in legno.

Per i locali italiani sarà un'occasione interessante di mostrarsi amici dell'ambiente ospitando iniziative dedicate al riciclo creativo del legno. I locali potranno mettere in mostra delle cassette di piccolo formato messe a disposizione da Rilegno e mostrare i possibili utilizzi creativi, a partire dalla loro trasformazione in vassoi per gli aperitivi o in allestimenti per un angolo del locale.

Gli imballaggi di legno vengono descritti dal Consorzio non come un rifiuto ma come un vero e proprio portatore di valore che può entrare a fare parte di una filiera virtuosa per il riciclo. Agli esercizi partecipanti verrà messo a disposizione del materiale informativo da esporre per raccontare il percorso del legno. Non mancherà una locandina per certificare che "Il locale ha scelto i legno perché si differenzia".

ilariascarpa rilegno2683 1024x683

ilariascarpa Rilegno2925 1024x683

Legno Rilegno locandina600

Per attirare l'attenzione di tutti i cittadini, ecco che Rilegno ha pensato di organizzare un concorso fotografico dedicato ai mille modi di riciclare il legno e aperto a chiunque voglia partecipare con le proprie creazioni e fotografie. Gli utenti del web saranno poi coinvolti nella scelta delle foto migliori attraverso il sito web legnoerilengo.org.