Menu

Via gli pneumatici dalla Terra dei fuochi: Ecopneus punta sui giovani (video)

  • Scritto da Roberta Ragni

ecopneus ecomondoContinuano le operazioni di raccolta dei PFU, Pneumatici Fuori Uso, abbandonati nel territorio della Terra dei Fuochi. Ad oggi sono oltre 5mila le tonnellate di rifiuti raccolti, in aggiunta alla raccolta regolare, da Ecopneus, che, avviandoli a recupero, consentirà di trasformarli in una risorsa utile per tutta la collettività.

Leggi tutto: Via gli pneumatici dalla Terra dei fuochi: Ecopneus punta sui giovani (video)

Fotovoltaico: l’innovazione viene dal Sud Italia. Il pannello per l’alta quota di MBL Solutions

  • Scritto da Roberta Ragni

modulo glass glassUn modulo fotovoltaico innovativo e unico nel suo genere, in grado di superare tutti i limiti attuali grazie alle caratteristiche che lo rendono adatto a resistere e a durare nel tempo soprattutto nei paesi con latitudine dove le temperature sono elevatissime. Si tratta del fotovoltaico vetro-vetro, senza l'incapsulante EVA o altro materiale organico plastico deteriorabile.

Leggi tutto: Fotovoltaico: l’innovazione viene dal Sud Italia. Il pannello per l’alta quota di MBL Solutions

Raccolta differenziata: Spizzico sceglie Tritech per il Terminal di Fiumicino

  • Scritto da Roberta Ragni

spizzico tritechLa raccolta differenziata si fa strada anche negli aeroporti italiani grazie ai compattatori automatici. Si tratta di un sistema di grande successo soprattutto nei Paesi del Nord Europa, che ad Ecomondo 2013, la fiera della green economy, abbiamo potuto toccare con mano.

Leggi tutto: Raccolta differenziata: Spizzico sceglie Tritech per il Terminal di Fiumicino

Biogas: come sta cambiando il mercato in Italia, tra incentivi e necessità reali (VIDEO)

  • Scritto da Peppe Croce

biogas key energy ecomondo 2013

Dopo il boom di installazioni nel 2012 il mercato del biogas italiano sta cambiando, spostandosi dai grandi impianti multimegawatt ai piccoli impianti a misura di azienda agricola e zootecnica. Abbiamo incontrato i protagonisti della filiera a Key Energy, in occasione di Ecomondo 2013.

Leggi tutto: Biogas: come sta cambiando il mercato in Italia, tra incentivi e necessità reali (VIDEO)

Dall'Everest all'Italia: Cobat mostra il lato più spettacolare dei rifiuti

  • Scritto da Roberta Ragni

cobat on the topUn'originale struttura a forma di piramide ha fatto bella vista di sé nei giorni scorsi all'interno dello spazio dedicato all'innovazione nel settore della Green Economy di Ecomondo 2013. È così che Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo di rifiuti di pile, RAEE, PFU e moduli fotovoltaici a fine vita, ha voluto confermare la sua presenza decennale alla kermesse riminese e, soprattutto, celebrare la sua missione sul tetto del mondo.

Leggi tutto: Dall'Everest all'Italia: Cobat mostra il lato più spettacolare dei rifiuti

Fotovoltaico: arriva la delibera su SEU e RIU. Fino a 2 GW installati ogni anno (video)

  • Scritto da Peppe Croce

assorinnovabili andrea zaghi seu riu ecomondo 2013

Se le notizie sulla delibera dell'AEEG sui SEU e RIU, data ormai per imminente, si rivelasse vera, potrebbe sbloccare un mercato da 1-2 GW di fotovoltaico l'anno con benefici per le aziende e costi per i consumatori molto bassi. Lo afferma su GreenBiz.it Andrea Zaghi, direttore del centro studi di AssoRinnovabili.

Leggi tutto: Fotovoltaico: arriva la delibera su SEU e RIU. Fino a 2 GW installati ogni anno (video)

 

Network